Al termine della scuola dell’obbligo quasi tutti riescono ad accedere alle offerte della formazione continua e al mondo del lavoro. Tuttavia, i problemi riscontrati agli inizi del percorso lavorativo si ripercuotono sull’intera carriera. Il possesso di un titolo formativo è un requisito indispensabile per potersi specializzare in qualsiasi ambito e continuare a perfezionarsi nel corso della vita. Poiché il mercato del lavoro diventa sempre più esigente, è necessario ampliare costantemente le proprie competenze, arricchire le qualifiche o cambiare settore professionale.
Gli enti preposti alla formazione, alla sicurezza sociale e alla migrazione mettono a disposizione una vasta offerta e un’ampia gamma di misure, ciascuno nel proprio settore di competenza, a sostegno dell’integrazione nel sistema formativo. Grazie alle attività, ai progetti e ai provvedimenti nati dalla collaborazione interistituzionale (CII) persone con esigenze diverse hanno accesso all’istruzione e alla formazione continua.
La CII si adopera affinché l’offerta sia gestita in maniera coordinata, mirata ed efficiente, evitando doppioni e ridondanze. La CII contribuisce così all’obiettivo di aumentare il numero dei diplomati del livello secondario II.