Naviga su IIZ

©Hermann & Eyer/SEM

Integrazione nel sistema formativo

Rafforziamo la collaborazione in modo che l’apprendimento permanente sia garantito per tutti.

Al termine della scuola dell’obbligo quasi tutti riescono ad accedere alle offerte della formazione continua e al mondo del lavoro. Tuttavia, i problemi riscontrati agli inizi del percorso lavorativo si ripercuotono sull’intera carriera. Il possesso di un titolo formativo è un requisito indispensabile per potersi specializzare in qualsiasi ambito e continuare a perfezionarsi nel corso della vita. Poiché il mercato del lavoro diventa sempre più esigente, è necessario ampliare costantemente le proprie competenze, arricchire le qualifiche o cambiare settore professionale.

Gli enti preposti alla formazione, alla sicurezza sociale e alla migrazione mettono a disposizione una vasta offerta e un’ampia gamma di misure, ciascuno nel proprio settore di competenza, a sostegno dell’integrazione nel sistema formativo. Grazie alle attività, ai progetti e ai provvedimenti nati dalla collaborazione interistituzionale (CII) persone con esigenze diverse hanno accesso all’istruzione e alla formazione continua.

La CII si adopera affinché l’offerta sia gestita in maniera coordinata, mirata ed efficiente, evitando doppioni e ridondanze. La CII contribuisce così all’obiettivo di aumentare il numero dei diplomati del livello secondario II.

Audios

Progetti

Attività legate all’integrazione nel sistema formativo

Progetti, studi o conferenze specialistiche che trattano temi legati alla formazione e individuano modalità di coordinamento e collaborazione.

Promozione delle competenze di base

Leggere, scrivere, far di conto e saper usare il computer: sono queste le competenze di base che bisogna avere per integrarsi nella società e trovare un posto di lavoro. Queste competenze sono fondamentali anche per l’apprendimento permanente. Diversi partner della collaborazione interistituzionale (CII) stanno elaborando delle misure per promuovere le competenze di base. Le misure saranno armonizzate per impostare i corsi in base alle esigenze del gruppo target.

Occupabilità

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione. Diversi partner CII si adoperano per far sì che lavoratori e persone in cerca d’impiego restino competitivi sul mercato del lavoro. A tal fine mettono a punto strumenti di rilevazione e testano nuovi metodi di consulenza.

Test fide

fide sta per «Français, Italiano, Deutsch» e designa il programma svizzero di promozione dell’integrazione linguistica. fide è rivolto alle persone allofone immigrate in Svizzera. L’approccio didattico di fide è imperniato sulla realtà quotidiana ed è orientato all’azione e ai bisogni.
Altri progetti sul tema

Pubblicazioni

Letture consigliate sul tema dell’integrazione nel sistema formativo

Esplorare la biblioteca per trovare altre informazioni interessanti sul tema.