Il lavoro occupa un posto centrale nella nostra vita. È fonte di sostentamento nonché di realizzazione personale, ci permette di dimostrare le nostre abilità e competenze. Il lavoro struttura la nostra quotidianità e favorisce la socializzazione, le relazioni interpersonali e la partecipazione alla vita sociale. Perderlo equivale a perdere uno dei fondamenti della propria identità e del proprio benessere economico. L’inserimento professionale costituisce pertanto l’obiettivo principale di tutte le istituzioni operanti nell’ambito della sicurezza sociale.
Le persone con un vissuto complesso necessitano di un aiuto specifico per poter accedere al mercato del lavoro. Ciò vale soprattutto quando sono coinvolti più sistemi della sicurezza sociale. Ciascuna istituzione fornisce servizi volti al collocamento attivo delle persone in cerca d’impiego o alla creazione di condizioni ottimali per la riuscita dell’inserimento. In questi casi è fondamentale coordinare tra loro i servizi e che tutti i soggetti interessati s’impegnino a cooperare.
La CII nazionale si adopera affinché questa cooperazione si tramuti in opportunità per i fruitori dei servizi. La CII garantisce uno scambio di esperienze costante, offre basi ed esempi pratici e rileva gli ambiti in cui è necessario intervenire per un buon inserimento professionale.