Naviga su IIZ

©Jamie Street/unsplash

Integrazione nel mondo del lavoro

Creiamo valore aggiunto sul piano operativo per aiutare le persone ad accedere al mondo del lavoro.

Il lavoro occupa un posto centrale nella nostra vita. È fonte di sostentamento nonché di realizzazione personale, ci permette di dimostrare le nostre abilità e competenze. Il lavoro struttura la nostra quotidianità e favorisce la socializzazione, le relazioni interpersonali e la partecipazione alla vita sociale. Perderlo equivale a perdere uno dei fondamenti della propria identità e del proprio benessere economico. L’inserimento professionale costituisce pertanto l’obiettivo principale di tutte le istituzioni operanti nell’ambito della sicurezza sociale.

Le persone con un vissuto complesso necessitano di un aiuto specifico per poter accedere al mercato del lavoro. Ciò vale soprattutto quando sono coinvolti più sistemi della sicurezza sociale. Ciascuna istituzione fornisce servizi volti al collocamento attivo delle persone in cerca d’impiego o alla creazione di condizioni ottimali per la riuscita dell’inserimento. In questi casi è fondamentale coordinare tra loro i servizi e che tutti i soggetti interessati s’impegnino a cooperare.

La CII nazionale si adopera affinché questa cooperazione si tramuti in opportunità per i fruitori dei servizi. La CII garantisce uno scambio di esperienze costante, offre basi ed esempi pratici e rileva gli ambiti in cui è necessario intervenire per un buon inserimento professionale.

Audios

Progetti

Attività legate all’integrazione professionale

Progetti, studi o conferenze specialistiche che forniscono risposte alle domande emerse nell’ambito delle interfacce istituzionali, per garantire un’integrazione professionale duratura degli assistiti.

Comunicazione con i datori di lavoro

I datori di lavoro fanno parte dei partner principali delle assicurazioni sociali, dell’azione sociale nonché delle autorità della formazione e della migrazione. Con questi ultimi, in un modo o nell’altro, tutti i datori di lavoro comunicano e collaborano. Un’indagine commissionata dalla CII nazionale mostra la necessità di comunicazione tra gli attori della CII e le esigenze di informazioni dei datori di lavoro.
Il progetto

Occupabilità

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione. Diversi partner CII si adoperano per far sì che lavoratori e persone in cerca d’impiego restino competitivi sul mercato del lavoro. A tal fine mettono a punto strumenti di rilevazione e testano nuovi metodi di consulenza.
Il progetto

Le interfacce nel contesto della integrazione nel mercato del lavoro

Per garantire un inserimento professionale duraturo, l’assicurazione contro la disoccupazione (AD), l’assicurazione invalidità (AI), l’assistenza sociale e i servizi preposti all’integrazione e alla formazione collaborano su più fronti. Le tematiche all’intersezione degli ambiti di competenza dei partner sopra citati sono molteplici e la collaborazione assume pertanto notevole importanza. Nel rapporto concernente queste interfacce viene analizzato l’argomento dal punto di vista dell’AD.
Il progetto

Pacchetto di strumenti per la valutazione del potenziale di R/AP

La valutazione del potenziale è un elemento centrale dell’Agenda Integrazione Svizzera. Costituisce la base per una preparazione mirata al mercato del lavoro e un’assistenza individuale nella ricerca di un impiego. Il pacchetto offre molteplici strumenti multiuso per la valutazione del potenziale.
Il progetto

Pubblicazioni

Letture consigliate sul tema dell’integrazione professionale

Esplorare la biblioteca per trovare altre informazioni interessanti sul tema.