Naviga su IIZ

©SEM  

Migrazione e integrazione

Gli stranieri immigrano in Svizzera in primo luogo per svolgervi un'attività lucrativa e danno così un importante contributo alla riduzione della carenza di lavoratori qualificati e al benessere economico della Svizzera. Altri stranieri vengono in Svizzera per raggiungere dei familiari o per seguire una formazione. La Svizzera dà protezione ai profughi sulla base della legge sull'asilo e della Convenzione di Ginevra sullo statuto dei rifugiati.

L'integrazione delle persone immigrate avviene in prima linea all'interno delle strutture esistenti quali scuole, istituti di formazione o aziende. Anche le opere sociali sono un luogo d'integrazione per le persone cui la legislazione riconosce un diritto alle prestazioni. Pertanto, tutte le istituzioni partner della Cooperazione istituzionale (CII) sono coinvolte nell'integrazione dei migranti. La promozione specifica dell'integrazione offre loro un sostegno grazie a offerte complementari quali la promozione linguistica, il pretirocinio d’integrazione o strumenti di accertamento.

Con i suoi progetti e attività, la CII nazionale contribuisce al coordinamento nel quadro dell’interazione tra strutture ordinarie e promozione specifica dell'integrazione. Interviene, inoltre, a favore dello sviluppo congiunto di misure a favore della popolazione migrante.

Audios

Progetti

Attività nell’ambito della migrazione e dell’integrazione

Progetti, studi o conferenze specialistiche che contribuiscono a una migliore integrazione delle persone provenienti da un contesto migratorio.

Test fide

fide sta per «Français, Italiano, Deutsch» e designa il programma svizzero di promozione dell’integrazione linguistica. fide è rivolto alle persone allofone immigrate in Svizzera. L’approccio didattico di fide è imperniato sulla realtà quotidiana ed è orientato all’azione e ai bisogni.

Pacchetto di strumenti per la valutazione del potenziale di R/AP

La valutazione del potenziale è un elemento centrale dell’Agenda Integrazione Svizzera. Costituisce la base per una preparazione mirata al mercato del lavoro e un’assistenza individuale nella ricerca di un impiego. Il pacchetto offre molteplici strumenti multiuso per la valutazione del potenziale.

Giovani e giovani adulti giunti in Svizzera dopo la scuola dell’obbligo

Spesso i giovani e i giovani adulti che emigrano in Svizzera dopo i 16 anni sono sprovvisti di un titolo del livello secondario II. Uno studio fornisce ora dati più precisi su queste persone, che arrivano ogni anno nel nostro Paese nel quadro dei ricongiungimenti famigliari, sul loro livello d’istruzione e su come agevolarne l’accesso al sistema formativo svizzero.
Altri progetti sul tema

Pubblicazioni

Letture consigliate sull'integrazione delle persone provenienti da un contesto migratorio.

Esplorare la biblioteca per trovare altre informazioni interessanti sul tema.