Mansioni
Rilevazione e divulgazione
Come il Comitato direttivo, anche il Comitato di sviluppo e coordinamento è attivo a livello nazionale. Vista la sua composizione, è direttamente coinvolto nella prassi relativa all’esecuzione e quindi ha un ruolo e dei compiti diversi dal Comitato direttivo. Il Comitato di sviluppo e coordinamento ha, fra gli altri, i seguenti compiti:
- intrattenere i contatti con gli attori coinvolti e gli uffici e trasmettere le idee e le sfide emerse dalla prassi legata all’esecuzione al Comitato direttivo e alla Segreteria (rilevazione);
- verificare l’idoneità alla prassi delle raccomandazioni rilevanti per la CII, elaborarle e trasmetterle agli attori e ai professionisti cantonali della CII (divulgazione).
In questo senso, il Comitato di sviluppo e coordinamento assume una funzione di mediazione e crea un legame con i Cantoni e i Comuni.
Raccomandazioni del CSC
Il CSC ha discusso in modo approfondito i risultati degli studi recenti sui beneficiari dell’aiuto sociale.In adempimento delle sue specifiche mansioni, il CSC ha elaborato le presenti raccomandazioni come stimolo e base di discussione per l’ulteriore sviluppo della collaborazione interistituzionale e della sicurezza sociale.