Naviga su IIZ

La CII nazionale

A livello nazionale, la Collaborazione interistituzionale (CII) è composta dal Comitato direttivo, dal Comitato di sviluppo e coordinamento nonché dalla Segreteria.

Nostra missione

Miglioriamo la collaborazione e trasformiamo i confini istituzionali in vere opportunità. A questo scopo abbiamo bisogno dei punti forti di tutti. Poniamo le persone al centro del nostro operato e, con il massimo impegno e rispetto, diamo insieme un valore aggiunto alla prassi. Quale partner nazionale creiamo le condizioni quadro per una collaborazione pragmatica e vincolante, affinché le interfacce uniscano. In questo modo rendiamo possibile l’integrazione professionale e sociale duratura.

L'obiettivo

Potenziare le opportunità di integrazione

La CII include la collaborazione tra almeno due istituzioni dei seguenti settori:

  • assicurazione contro la disoccupazione
  • integrazione degli stranieri
  • formazione professionale
  • assicurazione per l’invalidità
  • azione sociale

La CII persegue l’obiettivo prioritario di potenziare le opportunità di integrazione delle persone nel mercato del lavoro primario e di coordinare in modo ottimale i vari sistemi.

Il mandato

Sviluppare e partecipare attivamente alla realizzazione della CII

Con la sua decisione del 29 marzo 2017 di istituire l'organizzazione nazionale della CII, il Consiglio federale ha incaricato gli organi nazionali della CII di sviluppare e partecipare attivamente alla realizzazione della CII. Ciò implica, innanzitutto, la regolamentazione di competenze poco chiare e, secondariamente, il miglioramento della collaborazione interistituzionale relativa ai seguenti temi:

  • integrazione nel mondo del lavoro
  • integrazione nella formazione
  • identificazione precoce di problemi di salute

Documenti

I comitati

A livello nazionale, la Collaborazione interistituzionale (CII) è composta dal Comitato direttivo, dal Comitato di sviluppo e coordinamento nonché dalla Segreteria.

Comitato direttivo

Quale partner nazionale creiamo le condizioni quadro per una collaborazione pragmatica e vincolante, affinché le interfacce uniscano.

Continuare a leggere

Comitato di sviluppo e coordinamento

Miglioriamo la collaborazione e trasformiamo i confini istituzionali in vere opportunità. A questo scopo abbiamo bisogno dei punti forti di tuttiMiglioriamo la collaborazione e trasformiamo

Continuare a leggere

Segreteria nazionale

Poniamo le persone al centro del nostro operato e, con il massimo impegno e rispetto, diamo insieme un valore aggiunto alla prassi. In questo modo rendiamo possibile l’integrazione professionale

Continuare a leggere

Contatto

Se avete domande, suggerimenti o proposte di miglioramento, fatecelo sapere. 

Continuare a leggere