Naviga su IIZ

Promozione delle competenze di base

Gruppo di lavoro CII «Competenze di base»

Diversi partner della collaborazione interistituzionale (CII) appoggiano la promozione delle competenze di base degli adulti. Il gruppo di lavoro CII migliorerà e garantirà la collaborazione tra i partner CII e il coordinamento delle loro attività in questo ambito, con l’obiettivo primario di promuovere le competenze di base dei gruppi target in modo quanto più efficace ed efficiente.

Di che cosa si tratta?

Leggere, scrivere, riuscire a esprimersi oralmente, far di conto e saper utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione: sono queste le competenze di base che consentono di accedere in modo duraturo al mercato del lavoro e di partecipare alla vita della società. Oltre a ciò, queste competenze costituiscono il fondamento dell’apprendimento permanente. Per far sì che tale partecipazione si concretizzi, la promozione delle competenze di base deve essere impostata sulla vita professionale e di tutti i giorni, nonché inglobare temi economico-giuridici. Occorre altresì rafforzare l’autonomia dei discenti. Essendo alla base dell’integrazione professionale, la promozione efficace delle competenze di base contribuisce altresì al raggiungimento degli obiettivi del Consiglio federale pensati per impiegare maggiormente il potenziale di manodopera residente (Svizzera: promozione del potenziale di manodopera residente).

Fondandosi su diverse leggi nazionali e cantonali, numerosi partner CII applicano misure volte a promuovere le competenze di base. È stato pertanto istituito un gruppo di lavoro CII per rafforzare il coordinamento e la collaborazione (art. 15 LFCo) e per attuare le raccomandazioni del progetto «Promozione delle competenze di base: cooperazione e qualità».

Obiettivi del gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro fungerà da piattaforma per il coordinamento dei vari attori coinvolti nella promozione delle competenze di base e perseguirà i seguenti obiettivi:

  • garantire il coordinamento e la collaborazione tra i partner CII coinvolti;
  • elaborare e proporre soluzioni per l’attuazione delle raccomandazioni formulate nel rapporto finale del progetto «Promozione delle competenze di base: cooperazione e qualità» (v. rapporto indicato più in basso);
  • creare la base di conoscenze necessaria per l’operato del gruppo di lavoro;
  • garantire il flusso di informazioni e rendere conto del proprio lavoro al comitato direttivo nazionale e al comitato nazionale di sviluppo e coordinamento;
  • discutere le necessità di intervento per garantire il coordinamento.

Membri del gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro è composto dai seguenti partner:

A seconda dei temi, alle riunioni del gruppo di lavoro vengono invitate altre organizzazioni e altri uffici. Attualmente in seno al gruppo ampliato sono rappresentati i seguenti attori:

Informazioni

SEFRI: Priska Widmer, responsabile di progetto, responsabile supplente dell’unità Formazione continua, priska.widmer@sbfi.admin.ch+41 58 460 84 75

SEM: Thomas Fuhrimann, responsabile supplente della sezione Integrazione professionale, thomas.fuhrimann@sem.admin.ch+41 58 469 70 98

Pianificazione

Riunitosi per la prima volta nell’autunno del 2023, il gruppo di lavoro si riunisce tra le due e le quattro volte all’anno. Alla fine di ogni anno rende conto del proprio operato al comitato direttivo e al comitato di sviluppo e coordinamento.

Contenuti e link di approfondimento

Programmi e misure principali volti a promuovere le competenze di base:

Documenti legati alla qualità riguardanti la promozione delle competenze di base:

Ulteriori informazioni e documenti riguardanti la promozione delle competenze di base:

Documenti

Audios

Indietro