Naviga su IIZ

Promozione delle competenze di base

Leggere, scrivere, far di conto e saper usare il computer: sono queste le competenze di base che bisogna avere per integrarsi nella società e trovare un posto di lavoro. Queste competenze sono fondamentali anche per l’apprendimento permanente. Diversi partner della collaborazione interistituzionale (CII) stanno elaborando delle misure per promuovere le competenze di base.
Le misure saranno armonizzate per impostare i corsi in base alle esigenze del gruppo target.

Il progetto

La legge federale sulla formazione continua (LFCo), entrata in vigore nel 2017, disciplina i principi della formazione continua e crea le condizioni per promuovere le competenze di base degli adulti. Inoltre, integra le leggi speciali che regolano la promozione delle competenze di base e la qualità dei corsi in alcuni ambiti specifici (p. es. LStrl, LADI). Dato che ci sono diverse basi legali, anche i requisiti formativi sono differenti. È quindi necessario un coordinamento tra la Confederazione e i Cantoni.

Il progetto «Promozione delle competenze di base: cooperazione e qualità» affronta queste sfide e approfondisce alcune questioni, in particolare:

  • come migliorare il coordinamento tra i vari attori;
  • come garantire la qualità dei corsi.

Del progetto si occuperà Interface, società di consulenza con sede a Lucerna e a Losanna.

Partner della CII

Il progetto è finanziato dai seguenti uffici federali: SEFRI, SEM, SECO l'OFAS.

Un gruppo d’accompagnamento garantirà i rapporti con il mondo della pratica professionale. Il gruppo è composto da specialisti delle organizzazioni partner e delle conferenze degli organi esecutivi.

Contatti

Il progetto sarà diretto dalla SEFRI insieme alla SEM.

SEFRI: Priska Widmer, responsabile di progetto, unità Formazione continua e promozione di progetti, priska.widmer@sbfi.admin.ch ou +41 58 460 84 75

SEM: Thomas Fuhrimann, vice responsabile, sezione Integrazione professionale, thomas.fuhrimann@sem.admin.ch ou +41 58 469 70 98

Obiettivi del progetto  

Il progetto si articola in due sottoprogetti con i seguenti obiettivi:

  • sottoprogetto a): elaborare un riepilogo delle competenze cantonali e federali e proporre delle soluzioni per illustrare come regolare, coordinare e gestire le sovrapposizioni di competenze a livello cantonale per soddisfare le esigenze del gruppo target;
  • sottoprogetto b): elaborare un’analisi che illustri il concetto di qualità e i criteri qualitativi dei diversi attori per individuare eventuali ambiti d’intervento e formulare raccomandazioni. I partner della CII discuteranno i risultati dell’analisi per accordarsi su un concetto comune di qualità che consenta di promuovere e sviluppare ulteriormente le competenze di base.

Stato del progetto 

In corso

Tappe: 

  • Marzo 2022: rapporto sul sottoprogetto a): sovrapposizioni di competenze, sinergie e coordinamento
  • Giugno 2022: rapporto sul sottoprogetto b): garanzia e sviluppo della qualità
  • Novembre 2022: rapporto finale

Ulteriori informazioni

Promozione delle competenze di base degli adulti

Indietro