Il progetto
La legge federale sulla formazione continua (LFCo), entrata in vigore nel 2017, disciplina i principi della formazione continua e crea le condizioni per promuovere le competenze di base degli adulti. Inoltre, integra le leggi speciali che regolano la promozione delle competenze di base e la qualità dei corsi in alcuni ambiti specifici (p. es. LStrl, LADI). Dato che ci sono diverse basi legali, anche i requisiti formativi sono differenti. È quindi necessario un coordinamento tra la Confederazione e i Cantoni.
Il progetto «Promozione delle competenze di base: cooperazione e qualità» affronta queste sfide e approfondisce alcune questioni, in particolare:
- come migliorare il coordinamento tra i vari attori;
- come garantire la qualità dei corsi.
La fase di progetto è stata completata. Il rapporto del progetto con le raccomandazioni sulla cooperazione e sulla qualità è disponibile (vedi documenti).
Partner della CII
Il progetto è finanziato dai seguenti uffici federali: SEFRI, SEM, SECO e l'OFAS.
Un gruppo d’accompagnamento garantirà i rapporti con il mondo della pratica professionale. Il gruppo è composto da specialisti delle organizzazioni partner e delle conferenze degli organi esecutivi.
Contatti
Il progetto sarà diretto dalla SEFRI insieme alla SEM. Le persone di contatto per la fase di attuazione sono:
SEFRI: Priska Widmer, responsabile di progetto, unità Formazione continua e promozione di progetti, priska.widmer@sbfi.admin.ch ou +41 58 460 84 75
SEM: Thomas Fuhrimann, vice responsabile, sezione Integrazione professionale, thomas.fuhrimann@sem.admin.ch ou +41 58 469 70 98
Obiettivi del progetto
Il progetto si articola in due sottoprogetti con i seguenti obiettivi:
- sottoprogetto a): elaborare un riepilogo delle competenze cantonali e federali e proporre delle soluzioni per illustrare come regolare, coordinare e gestire le sovrapposizioni di competenze a livello cantonale per soddisfare le esigenze del gruppo target;
- sottoprogetto b): elaborare un’analisi che illustri il concetto di qualità e i criteri qualitativi dei diversi attori per individuare eventuali ambiti d’intervento e formulare raccomandazioni. I partner della CII discuteranno i risultati dell’analisi per accordarsi su un concetto comune di qualità che consenta di promuovere e sviluppare ulteriormente le competenze di base.
Stato del progetto
Completato
Il comitato direttivo della CII ha deciso nel dicembre 2022 quali raccomandazioni saranno incluse in un piano di attuazione. La fase di attuazione inizierà per gradi nel 2023 e nel 2024.
Ulteriori informazioni
Promozione delle competenze di base degli adulti