Il Comitato direttivo è un organo trasversale composto dalle e dai rappresentanti di quattro uffici federali, delle conferenze cantonali e delle associazioni comunali. La presidenza del Comitato direttivo cambia ogni due anni alternandosi tra gli uffici federali responsabili.
Mansioni
Strategia e priorità
Il Comitato direttivo definisce l’orientamento politico-strategico e le priorità della CII nazionale. Il suo obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente e contribuire alla realizzazione della CII nonché di ottimizzare e semplificare la cooperazione tra gli attori dell'Assicurazione contro la disoccupazione (AD), dell'Assicurazione per l'invalidità (AI), della formazione professionale, dell'azione sociale e delle autorità della migrazione.
Il Comitato direttivo promuove una collaborazione vincolante tra gli organi cantonali esecutivi elaborando attivamente e fornendo direttive riguardo a legislazione e competenze esecutive.
Obiettivi
Grazie alla CII nazionale, gli enti coinvolti possono conciliare meglio il loro lavoro con le procedure. Ciò incrementa l’efficienza nell’intero sistema e migliora in ultima istanza le opportunità di integrazione delle persone nel mercato del lavoro primario.
Il Comitato direttivo prende le sue decisioni facendo capo alle seguenti risorse:
- all’elevato grado di competenza ed esperienza dei suoi membri
- alle informazioni e ai suggerimenti del Comitato di sviluppo e coordinamento
- alla documentazione preparata dalla Segreteria nazionale CII