Naviga su IIZ

©Ryoji Iwata/unsplash

Sicurezza sociale

Creiamo le condizioni quadro, così da assicurare un buon coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale. 

L’assicurazione contro la disoccupazione, l’assicurazione per l’invalidità e l’aiuto sociale perseguono lo stesso obiettivo ma con priorità diverse: aiutare i disoccupati o i lavoratori a rischio a reinserirsi nel mercato del lavoro. Ognuna di queste opere sociali agisce in conformità al proprio mandato legale. In gioco vi sono anche le priorità e gli interessi di ciascun ente e non sempre la soluzione proposta è quella migliore per l’interessato.

Le tre opere sociali, unitamente ad altri partner della CII, presentano diverse interfacce, che si tratti di misure, clienti, ambiti di competenza o tematiche. In determinate aree però mancano punti di contatto, che, com’è noto, incoraggiano la comprensione reciproca e la collaborazione interistituzionale (CII).

La CII nazionale si adopera per ottimizzare la cooperazione ai diversi livelli (comunale, cantonale e federale) e per coordinare al meglio i vari sistemi.

Audios

Progetti

Attività e contributi della sicurezza sociale

Progetti, studi o conferenze specialistiche che suggeriscono approcci risolutivi per ottimizzare la collaborazione tra i vari livelli e le diverse istituzioni.

Comunicazione con i datori di lavoro

I datori di lavoro fanno parte dei partner principali delle assicurazioni sociali, dell’azione sociale nonché delle autorità della formazione e della migrazione. Con questi ultimi, in un modo o nell’altro, tutti i datori di lavoro comunicano e collaborano. Un’indagine commissionata dalla CII nazionale mostra la necessità di comunicazione tra gli attori della CII e le esigenze di informazioni dei datori di lavoro.
Il progetto

Le interfacce nel contesto della integrazione nel mercato del lavoro

Per garantire un inserimento professionale duraturo, l’assicurazione contro la disoccupazione (AD), l’assicurazione invalidità (AI), l’assistenza sociale e i servizi preposti all’integrazione e alla formazione collaborano su più fronti. Le tematiche all’intersezione degli ambiti di competenza dei partner sopra citati sono molteplici e la collaborazione assume pertanto notevole importanza. Nel rapporto concernente queste interfacce viene analizzato l’argomento dal punto di vista dell’AD.
Il progetto

Pubblicazioni

Letture consigliate sul tema della sicurezza sociale

Esplorare la biblioteca per trovare altre informazioni interessanti sul tema.