Naviga su IIZ

Panoramica dei progetti CII

Riconoscere le tematiche trasversali, individuare le sfide ed elaborare insieme approcci risolutivi.

Promozione delle competenze di base

Leggere, scrivere, far di conto e saper usare il computer: sono queste le competenze di base che bisogna avere per integrarsi nella società e trovare un posto di lavoro. Queste competenze sono fondamentali anche per l’apprendimento permanente. Diversi partner della collaborazione interistituzionale (CII) stanno elaborando delle misure per promuovere le competenze di base. Le misure saranno armonizzate per impostare i corsi in base alle esigenze del gruppo target.

Comunicazione con i datori di lavoro

I datori di lavoro fanno parte dei partner principali delle assicurazioni sociali, dell’azione sociale nonché delle autorità della formazione e della migrazione. Con questi ultimi, in un modo o nell’altro, tutti i datori di lavoro comunicano e collaborano. Un’indagine commissionata dalla CII nazionale mostra la necessità di comunicazione tra gli attori della CII e le esigenze di informazioni dei datori di lavoro.

Occupabilità

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione. Diversi partner CII si adoperano per far sì che lavoratori e persone in cerca d’impiego restino competitivi sul mercato del lavoro. A tal fine mettono a punto strumenti di rilevazione e testano nuovi metodi di consulenza.

Pacchetto di strumenti per la valutazione del potenziale di R/AP

La valutazione del potenziale è un elemento centrale dell’Agenda Integrazione Svizzera. Costituisce la base per una preparazione mirata al mercato del lavoro e un’assistenza individuale nella ricerca di un impiego. Il pacchetto offre molteplici strumenti multiuso per la valutazione del potenziale.

Le interfacce nel contesto della integrazione nel mercato del lavoro

Per garantire un inserimento professionale duraturo, l’assicurazione contro la disoccupazione (AD), l’assicurazione invalidità (AI), l’assistenza sociale e i servizi preposti all’integrazione e alla formazione collaborano su più fronti. Le tematiche all’intersezione degli ambiti di competenza dei partner sopra citati sono molteplici e la collaborazione assume pertanto notevole importanza. Nel rapporto concernente queste interfacce viene analizzato l’argomento dal punto di vista dell’AD.

Giovani e giovani adulti giunti in Svizzera dopo la scuola dell’obbligo

Spesso i giovani e i giovani adulti che emigrano in Svizzera dopo i 16 anni sono sprovvisti di un titolo del livello secondario II. Uno studio fornisce ora dati più precisi su queste persone, che arrivano ogni anno nel nostro Paese nel quadro dei ricongiungimenti famigliari, sul loro livello d’istruzione e su come agevolarne l’accesso al sistema formativo svizzero.

Test fide

fide sta per «Français, Italiano, Deutsch» e designa il programma svizzero di promozione dell’integrazione linguistica. fide è rivolto alle persone allofone immigrate in Svizzera. L’approccio didattico di fide è imperniato sulla realtà quotidiana ed è orientato all’azione e ai bisogni.