Il progetto
Alla luce del fatto che le professioni già esistenti diventano più complesse e impegnative e che ne nascono di nuove mentre altre cessano di esistere, è indispensabile aggiornare le proprie competenze professionali o acquisirne in altri campi se si vogliono soddisfare i requisiti imposti dal mercato del lavoro. Quali criteri adottare per stimare correttamente l’occupabilità di ognuno e confrontarla con le esigenze del mercato del lavoro? In che modo si può garantire una consulenza mirata in vista delle sfide future? In risposta a tali quesiti, diversi partner CII stanno elaborando strumenti per la valutazione della situazione lavorativa, l’analisi del potenziale e modelli di consulenza adeguati.
Tra gli obiettivi condivisi dei partner CII figurano un inserimento duraturo nel mercato del lavoro e nel sistema formativo, nonché l’individuazione precoce di eventuali problemi di salute. Un’interpretazione unanime del concetto di occupabilità può migliorare la collaborazione tra servizio pubblico di collocamento (SPC), assistenza sociale e assicurazione invalidità (AI). Al contempo, i datori di lavoro si aspettano che tali enti valutino la capacità d’integrazione dei loro clienti secondo criteri analoghi, in modo da favorire il più possibile l’incontro tra l’offerta e la domanda di posti di lavoro.
Studio di fattibilità
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha commissionato uno studio di fattibilità a Compasso. Lo studio ha chiaramente dimostrato che l'occupabilità è un concetto centrale per tutti i partner CII, pur rimanendo variabile a seconda del contesto. Per un riepilogo dei risultati, vedere di seguito documenti.
Gruppo di lavoro Occupabilità
Sulla scorta dei risultati dello studio, un apposito gruppo di lavoro sta indagando
- quali sono i progetti attualmente in corso dedicati all'occupabilità,
- quali sono, sulla nozione stessa di occupabilità, i punti di contatto tra i partner CII,
- quali sono gli obiettivi perseguiti con il concetto di occupabilità,
- quali sono le loro aspettative nei confronti di uno strumento per rendere operativa l'occupabilità e
- quale potrebbe essere il valore aggiunto di un concetto di occupabilità condiviso a livello interistituzionale.
Alla fine del 2022 il Comitato di sviluppo CII deciderà, in base ai risultati, se e in quale misura approfondire il tema dell'occupabilità con un apposito progetto.
Partner CII coinvolti nel progetto
Il gruppo di lavoro Occupabilità è diretto dalla Segreteria CII.
Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS, Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI, Segreteria di Stato dell’economia SECO, Segreteria di Stato della migrazione SEM, assistenza sociale (rappresentata da Soziale Einrichtungen und Betriebe della Città di Zurigo), Associazione degli uffici svizzeri del lavoro AUSL.
Contatti
Capo del gruppo di lavoro Occupabilità: Jonas Süss (ad interim), collaboratore scientifico, Segreteria di Stato dell’economia (SECO), Mercato del lavoro/Assicurazione contro la disoccupazione, Settore Mercato e Integrazione, jonas.suess@seco.admin.ch.
Obiettivi del progetto
- I partner CII sono costantemente informati dei progetti dedicati all'occupabilità.
- C'è chiarezza sul significato di occupabilità nel contesto dei partner CII coinvolti.
- C'è chiarezza sul valore aggiunto concreto che potrebbe scaturire da un concetto di occupabilità condiviso a livello interistituzionale
Stato del progetto
- Lo studio di fattibilità sull'occupabilità si è concluso
- Il gruppo di lavoro Occupabilità è operativo
Ulteriori informazioni
Le interfacce nel contesto della promozione del reinserimento dal punto di vista dell’AD.
Pacchetto di strumenti per la valutazione del potenziale