Naviga su IIZ

Comunicazione con i datori di lavoro

I datori di lavoro fanno parte dei partner principali delle assicurazioni sociali, dell’azione sociale nonché delle autorità della formazione e della migrazione. Con questi ultimi, in un modo o nell’altro, tutti i datori di lavoro comunicano e collaborano. Un’indagine commissionata dalla CII nazionale mostra la necessità di comunicazione tra gli attori della CII e le esigenze di informazioni dei datori di lavoro.

Il progetto

Per l’integrazione nella formazione e nel mondo del lavoro si conta sull’impegno dei datori di lavoro: questi offrono impieghi di urgente necessità per lavori a titolo di prova, per stage o per il rientro nel mondo del lavoro. Il coordinamento tra le istituzioni e nella comunicazione con i datori di lavoro è molto carente. Le ragioni, secondo gli attori della CII intervistati, vanno attribuite ai diversi requisiti legali che portano a obiettivi contrastanti, a procedure di consultazione estremamente lunghe o a una carenza di vincoli politici. Al contempo, i datori di lavoro constatano una crescente complessità sia nel sistema, sia nelle condizioni quadro legali. Hanno difficoltà ad orientarsi e desiderano uno spirito collaborativo più aperto tra gli uffici amministrativi nonché una chiara definizione delle persone di contatto.

Consolidamento della prospettiva outside-in

I rappresentanti dei datori di lavoro intervistati constatano inoltre che ogni istituzione usa termini diversi per designare le stesse situazioni. Ritengono che ciò non sia ottimale, soprattutto quando l’azienda ha sedi in diversi Cantoni. Nell’indagine si suggerisce che gli attori della CII nella comunicazione formale e scritta con i datori di lavoro prestino attenzione all'uso di un vocabolario comune. Il linguaggio usato con i datori di lavoro dovrebbe essere intuitivo e conforme alla prassi. Una «prospettiva outside-in» più consolidata può promuovere la comprensione tra gli uffici e con i datori di lavoro.

Elaborazione di un vocabolario comune

Per chiarire la terminologia ed elaborare un vocabolario comune, il Comitato direttivo della CII nazionale ha autorizzato un progetto. Di concerto con gli attori della CII e i datori di lavoro, verranno sviluppati un glossario, guide e liste di controllo. Questi strumenti sono pensati per facilitare le istituzioni nella comunicazione con i datori di lavoro e sensibilizzarle all'uso di un linguaggio comune.

Partner della CII

Il gruppo di lavoro è composto da attori cantonali della CII e da rappresentanti dei datori di lavoro.

Contatto

Segreteria nazionale CII, fachstelle@iiz.ch+41 58 484 97 30

Obiettivi del progetto

  • Chiarire i concetti ed elaborare un vocabolario/glossario comune quale base per una comunicazione coordinata con i datori di lavoro.
  • Sviluppare guide e liste di controllo, che saranno di supporto agli attori della CII nella comunicazione con i datori di lavoro e consentiranno l’uso di un linguaggio comune.
  • Promuovere il dialogo tra attori della CII e con i datori di lavoro.

Stato del progetto

In corso

Ulteriori informazioni 

Des employeurs courtisés (CHSS, ottobre 2021)

Documenti

Audios

Indietro