Naviga su IIZ

©Randy Fath/unsplash

Le interfacce nel contesto della integrazione nel mercato del lavoro

Per garantire un inserimento professionale duraturo, l’assicurazione contro la disoccupazione (AD), l’assicurazione invalidità (AI), l’assistenza sociale e i servizi preposti all’integrazione e alla formazione collaborano su più fronti. Le tematiche all’intersezione degli ambiti di competenza dei partner sopra citati sono molteplici e la collaborazione assume pertanto notevole importanza. Nel rapporto concernente queste interfacce viene analizzato l’argomento dal punto di vista dell’AD.

Il progetto

In Svizzera il sistema della sicurezza sociale comprende diverse istituzioni che coprono i rischi previdenziali della popolazione. Le assicurazioni sociali abbracciano diversi ambiti e operano a livello nazionale, cantonale o comunale. Compiti e responsabilità sono determinati da un preciso mandato legislativo e dallo specifico gruppo di destinatari a cui si rivolgono. Per tale ragione i singoli enti non dispongono di tutte le competenze necessarie ad assistere i clienti con più di una problematica. Casi simili si collocano inevitabilmente all’intersezione degli ambiti di competenza delle diverse istituzioni e richiedono pertanto un coordinamento tra queste ultime.

Dal punto di vista dell’AD, le interfacce con i partner istituzionali sono di natura molto diversa e anche all’interno delle varie strutture cantonali non sono uniformi. Ciò si ripercuote sulle condizioni necessarie a una collaborazione efficace e schiude molteplici scenari risolutivi. Pertanto è importante sensibilizzare gli specialisti convolti e cercare soluzioni adeguate unendo le forze, così che le zone d’intersezione si trasformino in anelli di congiunzione.

Partner della CII 

SECO : Direzione del progetto

Il progetto è stato seguito anche da altri collaboratori SECO nonché dalla segreteria nazionale CII.

Contatti

Attuazione del progetto: Carmen Schenk, collaboratrice scientifica e capoprogetto, Segreteria di Stato dell’economia SECO, Marché du travail / Mercato del lavoro/Assicurazione contro la disoccupazione, settore Prestazioni trasversali, carmen.schenk@seco.admin.ch+41 58 466 08 54

Obiettivi del progetto

  • Individuare le principali interfacce nel contesto della promozione del reinserimento dal punto di vista dell’AD.
  • Condurre un’analisi approfondita delle interfacce individuate.
  • Valutare i punti di contatto problematici e illustrare possibili soluzioni.

Stato del progetto

Il progetto si è concluso.

Documenti

Audios

Le interfacce nel contesto della integrazione nel mercato del lavoro

Importanza, sfide e soluzioni (disponibile in tedesco e in francese)

L’assurance-chômage (AC) et la formation optimisent leur interface

Articolo Sicurezza sociale, CHSS, febbraio 2021 (disponibile in tedesco e in francese)

Optimiser les interfaces en matière d’intégration sur le marché du travail

Articolo "La Vie économique", dicembre 2018 (disponibile in tedesco e in francese)

Indietro