Naviga su IIZ

Revisioni delle leggi

Ulteriore sviluppo dell’AI

Di cosa si tratta?

Ulteriore sviluppo dell’AI

La riforma Ulteriore sviluppo dell’AI, approvata dal Parlamento il 19 giugno 2020, è entrata in vigore il 1° gennaio 2022.

Il suo obiettivo è di garantire un sostegno adeguato e coordinato ai bambini, ai giovani e alle persone affette da malattie psichiche, in collaborazione con gli attori interessati, al fine di sfruttare pienamente il potenziale d’integrazione degli assicurati e ottimizzarne l’idoneità al collocamento.

Oltre a introdurre un nuovo sistema di rendite e ad apportare adeguamenti nell’ambito delle indennità giornaliere, la riforma dà agli uffici AI maggiori possibilità per sostenere in modo mirato i giovani e i giovani adulti nel passaggio dalla scuola alla formazione (transizione I) e dalla formazione alla vita lavorativa (transizione II). Permette inoltre agli uffici AI di impostare in modo più flessibile il rilevamento tempestivo degli assicurati e rafforza la collaborazione con gli operatori coinvolti, estendendo così il principio «priorità dell’integrazione sulla rendita».

Panoramica delle prestazioni individuali dell’AI di particolare rilevanza per la CII:

Cofinanziamento Case Management Formazione Professionale (CM FP)

L’AI può partecipare alle spese per il personale degli organi di coordinamento cantonali quali il CM FP in modo da sostenere quanto prima possibile i giovani con problemi di salute. A tal fine l’AI rafforza anche la collaborazione con i partner cantonali coinvolti. Al contempo il CM FP può effettuare una comunicazione all’AI per i giovani minacciati da un’invalidità.

Cofinanziamento delle formazioni transitorie cantonali

Grazie al cofinanziamento delle formazioni transitorie cantonali da parte dell’AI, queste possono creare offerte supplementari più adatte ai giovani con danni alla salute e lacune scolastiche.

  • Coordinate con l’offerta cantonale e in stretta collaborazione con le autorità cantonali, queste misure dell’AI sono volte a preparare i giovani e i giovani adulti a una prima formazione professionale.
  • La loro impostazione consente di sostenerli in funzione del bisogno specifico dettato dalle loro diverse condizioni.

Gestione dei casi continua e coordinata

L’obiettivo della gestione dei casi è quello di fornire agli assicurati, in collaborazione con tutti gli attori coinvolti, un sostegno coordinato e continuo al fine di migliorarne il più possibile, attraverso prestazioni semplici e appropriate dell’AI, il potenziale d’integrazione e quindi la capacità al guadagno.

Oltre alle risorse dell’assicurato e al suo ambiente, il tipo di danno alla salute e il bisogno di sostegno che ne deriva sono determinanti per definire la pianificazione, l’assegnazione e la sorveglianza dei provvedimenti. L’obiettivo è di assegnare il provvedimento appropriato al momento giusto e nella misura richiesta.

Ulteriori informazioni 

Ulteriore sviluppo dell’AI

La riforma Ulteriore sviluppo dell’AI: dossier (CHSS 2022)

Convenzione di collaborazione tra gli uffici AI e gli uffici della formazione professionale. Raccomandazioni della CUAI e della CSFP.

Documenti

 

Audios

Indietro