Naviga su IIZ

Convenzione di collaborazione tra gli uffici AI e gli uffici della formazione professionale

Raccomandazioni della CUAI e della CSFP

Di cosa si tratta?

Con l’attuazione della riforma Ulteriore sviluppo dell’AI, dal 1° gennaio 2022 gli uffici AI cantonali dispongono di nuove basi giuridiche per l’offerta di accompagnamento destinata agli adolescenti e ai giovani adulti. Grazie ai nuovi strumenti d’integrazione professionale è possibile sostenere più tempestivamente i giovani a rischio d’invalidità nel percorso verso il mercato del lavoro e accompagnarli in modo molto più marcato rispetto a quanto fatto finora nelle fasi di transizione I e II. Due elementi della riforma riguardano la collaborazione interistituzionale tra gli uffici della formazione professionale e gli uffici AI:

  • il cofinanziamento di prestazioni nell’ambito del case management formazione professionale (CM FP) da parte degli uffici AI sulla base di un finanziamento diretto;
  • il cofinanziamento di prestazioni supplementari nell’ambito di formazioni transitorie da parte degli uffici AI sulla base di un finanziamento indiretto.

Affinché questi nuovi servizi possano essere forniti nei Cantoni, gli uffici AI e gli uffici della formazione professionale devono elaborare le necessarie convenzioni di collaborazione. Per sostenere i loro membri, la Conferenza degli uffici AI (CUAI) e la Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) hanno sviluppato una guida con raccomandazioni che include un modello per la redazione delle convenzioni di collaborazione.

(Thomas Pfiffner, capo dell’ufficio AI del Cantone dei Grigioni, membro del comitato direttivo della CUAI)

Ulteriori informazioni 

Ulteriore sviluppo dell’AI

Documenti

Questi documenti sono disponibili dal mese di dicembre del 2021:

Audios

Indietro