Naviga su IIZ

PerizieProtezione dei dati

Protezione e scambio di dati nella CII

Di cosa si tratta?

Protezione e scambio di dati nella Collaborazione interistituzionale (CII)

Le diverse basi legali delle istituzioni coinvolte nella CII comportano una complessità nel diritto riguardo alla protezione dei dati: l’assicurazione per l'invalidità (AI) e l’assicurazione contro la disoccupazione (AD) sono assicurazioni sociali contemplate nel diritto federale. L’azione sociale e la consulenza professionale spettano di principio ai Cantoni. La normativa sull’asilo e sugli stranieri è sancita a livello federale. Fondamentalmente la CII non cambia nulla nella base giuridica e nell’organizzazione delle istituzioni coinvolte: non vengono creati né nuovi diritti né obblighi di cooperazione che non siano già sanciti nelle singole leggi.

Di principio la protezione dei dati non compromette il funzionamento della CII, ma nella prassi sorgono continuamente delle domande, alle quali rispondono due perizie riguardo alla protezione e allo scambio di dati nella CII.

Elaborazione dei dati nel Sistema d’informazione in materia di servizio di collocamento e di statistica del mercato del lavoro (COLSTA)

La perizia porta chiarezza su quali siano i requisiti di protezione dei dati necessari per il trattamento dei dati in COLSTA quando i compiti o il trattamento dei casi sono delegati ad un’altra istituzione. Lo scambio di dati è possibile entro determinati limiti se la persona interessata dà il suo consenso. Nella revisione parziale della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI) la base legale a tal proposito è stata modificata dal 1° luglio 2021.

Scambio di dati previo consenso

La protezione dei dati si basa sul diritto fondamentale all'autodeterminazione informativa. Il consenso potrebbe colmare la necessità di una base legale. Tuttavia, è imperativo che il consenso avvenga espressamente, in modo trasparente e volontario. Non è considerato volontario se si minaccia di sanzionare il mancato consenso o il ritiro del consenso (n. marg. 137-144).

Base giuridica esistente sufficiente

Un consenso della persona interessata che soddisfa i requisiti legali risponde alle principali esigenze della CII ed è in grado di colmare la lacuna nella base giuridica. Non sono dunque strettamente necessari degli adattamenti legali.

Ulteriori informazioni

Revisione parziale della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI)

Strumenti per la gestione della protezione dei dati

Perizie

Audios

Indietro