Di cosa si tratta?
L’assicurazione per l’invalidità (AI) e l’assicurazione contro la disoccupazione (AD) sono assicurazioni sociali della Confederazione, mentre l’aiuto sociale e l’orientamento professionale sono prettamente di competenza cantonale. La legislazione sull’asilo e sull’immigrazione, invece, è gestita a livello federale. Per gli enti coinvolti nella CII queste basi giuridiche differenti possono creare incertezze in materia di protezione dei dati.
Inoltre, la legge sulla protezione dei dati, riveduta e in vigore dal 1° settembre 2023, ha fatto emergere nuovi interrogativi, ad esempio lo scambio di informazioni tra i partner CII, la configurazione delle convenzioni e delle procure, ma anche l’accesso reciproco ai dati.
Gli strumenti
All’inizio del maggio 2024 la CII nazionale ha organizzato un seminario sulla revisione della legge sulla protezione dei dati e sulle conseguenze per la CII. Ecco i risultati pratici del seminario:
- una checklist con gli aspetti di cui tener conto in una dichiarazione di consenso CII
- un elenco di FAQ con le domande/risposte dai partecipanti al workshop
- una perizia sulle conseguenze per la CII dell’attuale legislazione nella legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI) e nella legge sulla protezione dei dati (LPD), verrà pubblicato a breve.
- Una guida al trattamento dei dati personali negli ambiti della LADI e della LC. GPD LADI & LC 1, sviluppata dalla SECO-TC e pubblicata sul sito lavoro.swiss.
Troverete tutti questi pratici strumenti ausiliari sotto la voce Documenti, nonché una sintesi dei risultati del convegno e le presentazioni dei relatori.