Naviga su IIZ

©Tim Gouw/unsplash

Pacchetto di strumenti per la valutazione del potenziale di R/AP

La valutazione del potenziale è un elemento centrale dell’Agenda Integrazione Svizzera. Costituisce la base per una preparazione mirata al mercato del lavoro e un’assistenza individuale nella ricerca di un impiego. Il pacchetto offre molteplici strumenti multiuso per la valutazione del potenziale.

Il progetto

Obiettivi e piani d’azione individuali sono la base per un’integrazione durevole nel mercato del lavoro di persone con un potenziale corrispondente. È indifferente che si tratti di persone in cerca di un impiego iscritte all’Ufficio regionale di collocamento (URC), di beneficiari dell’aiuto sociale oppure di rifugiati o di persone ammesse provvisoriamente.

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha commissionato un’analisi per fare il punto sugli strumenti disponibili per la valutazione del potenziale e stabilire di che cosa hanno bisogno gli attori cantonali della collaborazione interistituzionale (CII). In seconda battuta, in collaborazione con gli attori della CII sono stati sviluppati diversi ausili e strumenti. Il pacchetto di strumenti offre un sostegno agli specialisti presso gli URC e i servizi sociali nonché ai job coach, ecc. nel rilevare il potenziale dei loro clienti per quanto riguarda la formazione e l’integrazione nel mercato del lavoro. La scelta degli strumenti è stabilita caso per caso in funzione delle esigenze e della situazione. A titolo di esempio, le competenze linguistiche o la motivazione professionale non vanno necessariamente valutate sulla base di un test ma possono essere costatate anche nel quadro di un colloquio oppure sulla base dei riscontri scaturiti dai corsi d’integrazione o dagli impieghi lavorativi. 

Il pacchetto di strumenti è regolarmente rivisto e adeguato. Le esperienze maturate nella pratica confluiscono del suo costante sviluppo ulteriore.

Partner della CII 

Responsabilità di progetto della SEM. In un gruppo d’accompagnamento erano rappresentati, tra l’altro, operatori dei settori dell’aiuto sociale, della formazione, dell’assicurazione contro la disoccupazione, dell’assicurazione invalidità, della migrazione e dell’integrazione.

Contatto

Segreteria di Stato della migrazione (SEM), divisione Integrazione, potenzial@sem.admin.ch 

Obiettivi del progetto

  • Sviluppare un pacchetto di strumenti per l’analisi del potenziale a disposizione di tutti gli attori della CII.
  • Sotto il profilo materiale è posto un focus sulla promozione dell’integrazione di rifugiati o persone ammesse provvisoriamente.

Stato del progetto

Il progetto si è concluso

Ulteriori informazioni

Valutazione del potenziale dei rifugiati e delle persone ammesse provvisoriamente

Intégration ciblée des réfugiés grâce à l’évaluation de leur potentiel (disponibile in tedesco e in francese)

Documenti

 

Audios

Indietro