Naviga su IIZ

Stessi termini, significato diverso

Terminologia e basi giuridiche di riferimento

Di cosa si tratta?

L'assicurazione contro la disoccupazione, l'assicurazione invalidità, l'assistenza sociale, il sistema educativo o la migrazione prevedono una serie di misure volte a favorire l'integrazione professionale e sociale delle persone.

Termini identici possono avere significati diversi. Viceversa, termini diversi possono avere significati simili o identici. Ciò può complicare la comunicazione tra le istituzioni partner della CII e i datori di lavoro. Per favorire una comprensione comune, la segreteria nazionale CII ha raccolto i concetti e le misure rilevanti in una tabella e li ha spiegati sulla base delle normative di ciascuna istituzione partner della CII.

Che cosa offre l'elenco?

Lo scopo del documento è quello di definire i termini o i provvedimenti ritenuti significativi da almeno due partner della CII e da entrambe le prospettive. La scelta dei termini della lista è stata fatta in base ai seguenti criteri:

  • Termini/provvedimenti identici con definizioni diverse
  • Termini/provvedimenti differenti con una definizione simile o identica

L'elenco non ha la pretesa di essere esaustiva per tutti i provvedimenti dei singoli partner della CII, ma costituisce una sorta di legenda. Ciò che conta sono le basi giuridiche di riferimento su cui poggiano i partner della CII, incluse le direttive che, oltre alle competenze federali (Comuni, Cantoni, Confederazione), determinano il grado di accuratezza delle singole definizioni.

Documenti

La versione italiana dell'elenco sarà pubblicata a breve.

 

Audios

Indietro