Naviga su IIZ

PerizieCollaborazione

Perizie giuridiche relative all’art. 85f LADI

Di cosa si tratta?

Perizie giuridiche relative all’art. 85f LADI sulla collaborazione interistituzionale (CII)

Nel sistema di sicurezza sociale, ogni istituzione copre un determinato rischio delle persone assicurate. L’assicurazione contro la disoccupazione (AD) si occupa, ad esempio, delle persone in cerca d’impiego e l’assicurazione per l’invalidità (AI) si occupa delle conseguenze di malattie e infortuni. Oltre a queste due assicurazioni sociali, anche la formazione professionale, l’azione sociale e l'ambito della migrazione svolgono un ruolo importante nell’integrazione nel mercato del lavoro.

Quando una persona riscontra dei problemi in diversi ambiti della vita, non è sempre chiaro quale sia l’istituzione competente. Nella prassi, in più occasioni è emersa la necessità di fare chiarezza nei momenti decisivi della collaborazione. La perizia giuridica fornisce delle risposte ai seguenti quesiti.

Quali forme di collaborazione offre la LADI tra le istituzioni elencate all’articolo 85f? È ammesso trasferire la responsabilità del caso a una delle istituzioni menzionate?

Il trasferimento della responsabilità del caso dalla principale istituzione competente (ad es. l'ufficio AI) a un altro ufficio (ad es. URC) o a un ufficio di integrazione a gestione comune è possibile se è limitato nel tempo. La perizia mostra che, a questo proposito, vi è un buon margine di manovra: si può ad esempio fare capo a un ufficio di reinserimento a gestione comune.

A determinate condizioni le e i clienti con o senza diritto alle indennità giornaliere dell’AD possono essere completamente esonerate/i dagli sforzi per trovare lavoro previsti dall’articolo 17 capoverso 1 LADI per un periodo limitato?

La perizia giunge alla conclusione che le prove degli sforzi intrapresi per trovare lavoro possono essere sospese fino a tre mesi in caso di integrazione sociale o stabilizzazione della situazione della persona interessata. In casi eccezionali e con una motivazione individuale può essere concesso un periodo più lungo.

Ulteriori informazioni

Revisione parziale della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI)

Perizie

Audios

Indietro