Naviga su IIZ

Qualità nella promozione delle competenze di base degli adulti

Concezione comune

Una concezione comune della qualità

Le competenze di base degli adulti vengono promosse da numerosi partner della Collaborazione interistituzionale (CII). Pertanto, tutti i soggetti interessati dovrebbero aspirare ad avere una concezione comune di cosa rappresenta la qualità in questo settore. Questa raccomandazione è contenuta nel rapporto finale del progetto «Promozione delle competenze di base – interfacce e qualità». Il Comitato direttivo della CII ha deciso di dare seguito alla raccomandazione. Nel 2024 il gruppo di lavoro CII «Competenze di base» ha elaborato una concezione comune incentrata sul significato della qualità in questo settore.

Sebbene la concezione comune si rivolga ai partner della CII nazionale, nella promozione delle competenze di base le politiche settoriali dei partner della CII si trovano ad affrontare condizioni quadro differenti. Ciò riguarda sia le logiche di finanziamento, le basi giuridiche e i gruppi target, sia altri fattori. Affinché venga accettata da tutti i partner, la concezione deve essere formulata in maniera ampia.

Il gruppo di lavoro intende integrare la concezione di qualità con esempi, indicazioni e informazioni per offrire supporto ai servizi competenti della Confederazione e dei Cantoni e per adottare misure volte a raggiungere la qualità auspicata. Ciò avverrà per mezzo di una toolbox che comprende sia una raccolta di esempi pratici sia la concretizzazione e l’integrazione delle dimensioni della qualità. Saranno inoltre messi a disposizione documenti e bozze di progetti già esistenti. Secondo la pianificazione attuale, i lavori dovrebbero essere completati entro l’estate del 2026.

Per saperne di più

Per saperne di più sulla promozione delle competenze di base degli adulti

 

 

Audios

Indietro