Di cosa si tratta?
La Collaborazione interistituzionale (CII) segue un approccio interdisciplinare. Nel rispetto delle strutture e delle normative esistenti, punta trasversalmente su:
- coordinamento
- cooperazione
- comunicazione
- semplificazione dei processi
Questa concezione di CII può manifestarsi in modo diverso ai vari livelli (operativo-strategico, tecnico-strategico, politico-strategico), nel senso che le priorità sono diverse a seconda del livello d’intervento.
Perché una cartina dei protagonisti della CII?
La cerchia dei protagonisti della CII è ampia e diversificata. Gli attori si situano infatti a diversi livelli politici (nazionale, cantonale, comunale/regionale). La cartina fornisce una panoramica dei gruppi d’interesse pertinenti nei cinque ambiti tematici principali della CII:
- lavoro e mercato del lavoro
- formazione e formazione continua
- azione sociale
- salute
- migrazione e integrazione
Gli enti rappresentati hanno compiti e competenze diverse in base al livello d’intervento. Ciò influisce sui loro margini di manovra. Al centro della cartina vi sono gli utenti, gli specialisti degli organi di attuazione e i datori di lavoro. Occorre pensare ad agire dal loro punto di vista e in base alle loro esigenze.
Cosa offre la cartina?
Per sviluppare ulteriormente la CII è necessario che tutti i partner collaborino per definire la direzione da seguire e armonizzare gli obiettivi e le misure di tutte le parti coinvolte. La cartina aiuta a classificare i vari gruppi d’interesse, a discutere delle loro esigenze e dei loro obiettivi e a sviluppare strategie per trovare soluzioni comuni.
Questa cartina non è esaustiva. La realtà può cambiare a seconda che vi sia una prospettiva cantonale o nazionale.
Come posso utilizzarla?
La cartina è uno strumento di lavoro per riflettere sui rispettivi partner CII (ad es. al momento di pianificare nuovi progetti). La versione in bianco può essere personalizzata in base alle esigenze individuali ed essere utilizzata e completata durante i workshop. La cartina può essere ordinata come poster presso la Segreteria nazionale CII o scaricata dal sito web. Si consiglia di stamparla in formato A3 o superiore.