Naviga su IIZ

©Hermann&Eyer/SEM

Test fide

fide sta per «Français, Italiano, Deutsch» e designa il programma svizzero di promozione dell’integrazione linguistica. fide è rivolto alle persone allofone immigrate in Svizzera. L’approccio didattico di fide è imperniato sulla realtà quotidiana ed è orientato all’azione e ai bisogni.

Il progetto

L’integrazione dei migranti è un importante obiettivo politico e sociale della Confederazione. La capacità di comunicare in una lingua nazionale vi esplica un ruolo centrale. Nel 2007 il Consiglio federale ha commissionato un piano generale per l’integrazione linguistica, il quale ha costituito la base per lo sviluppo di fide. Il piano fide di promozione linguistica risponde a standard di qualità internazionali. È finalizzato all’acquisizione delle competenze orali e scritte a contatto diretto con la realtà quotidiana svizzera.  

Nel 2017 il comitato direttivo ha istituito un gruppo di coordinamento allo scopo di conferire un ampio supporto a fide nel quadro della CII. Il compito del gruppo di coordinamento è quello di accompagnare il programma «fide», sostenere la garanzia di qualità nella promozione linguistica, coordinare, tra gli attori della CII, le misure di promozione linguistica per le persone di lingua straniera e garantire lo scambio di informazioni. 

Il test fide, basato sul medesimo approccio dell’offerta di apprendimento linguistico fide, ne è un prodotto importante. Il test fide si concentra sugli aspetti «parlare e capire» e «leggere e scrivere». Le competenze linguistiche orali e scritte possono essere attestate separatamente.

Partner CII coinvolti

La direzione del progetto è affidata alla SEM

Nel gruppo di coordinamento sono rappresentati diversi servizi federali nonché conferenze e organi cantonali che rivestono un’importanza cruciale nella promozione linguistica delle persone di lingua straniera.

Contatto

Meret Jehle, Segreteria di Stato della migrazione, divisione Integrazione, meret.jehle@sem.admin.ch 

Obiettivi del progetto

  • fide è impostato secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e comprende i livelli A1, A2 e B1.
  • Il test fide consente di attestare le competenze linguistiche in tedesco, francese e italiano al parlato e allo scritto separatamente. È incentrato sull’uso della lingua nella realtà quotidiana della Svizzera.
  • Il certificato delle lingue è riconosciuto in tutta la Svizzera ed è accettato per il rilascio del permesso di dimora e domicilio e per la naturalizzazione.

Avanzamento del progetto

Concluso.
Il gruppo di coordinamento si riunisce due volte l’anno. Attualmente è al vaglio lo sviluppo di test linguistici online.

Maggiori informazioni

Il programma di promozione linguistica "fide" della Confederazione offre un sito web speciale per le autorità. Il sito si rivolge a tutte le autorità, ai servizi di consulenza e agli specialisti coinvolti nei certificati linguistici o nelle sovvenzioni ai corsi di lingua. Sul sito troverete tutte le informazioni relative ai diversi certificati di competenza linguistica rilasciati da fide (per esempio il test fide), alla carta di qualità, al label fide per i corsi di lingua e ad altri aspetti del programma.

fide per le autorità

fide per chi lavora nel settore

fide per chi impara la lingua

Audios

Indietro