Naviga su IIZ

Programma di lavoro della CII nazionale 2024

La CII nazionale opera sulla base di un programma di lavoro articolato in progetti, attività e studi di cui si occupano i comitati nazionali.

La CII nazionale opera sulla base di un programma di lavoro. I temi trattati si basano sulla comprensione della CII e sono legati agli obiettivi generali della CII. Nella riunione del 14 marzo 2024, il Comitato direttivo ha adottato il programma di lavoro 2024.

Priorità

Il programma di lavoro poggia sulle priorità di contenuto definite nella decisione istitutiva del 2017 che comprendono i seguenti tre punti:

  1. professionalizzare il coordinamento e la collaborazione ed evidenziare validi esempi di un utilizzo efficace dei provvedimenti presso le interfacce incaricate delle misure di integrazione, in particolare l’AD e il servizio pubblico di collocamento, l’aiuto sociale, l’AI e il settore della migrazione;
  2. rafforzare l’integrazione nell’ambito della formazione e del mercato del lavoro dei beneficiari dell’aiuto sociale, delle persone con problemi di salute, degli adulti con scarse qualifiche, degli adolescenti e giovani adulti giunti in Svizzera tardivamente, delle persone ammesse provvisoriamente e dei rifugiati;
  3. sensibilizzare e rafforzare la collaborazione con i principali attori nel campo della salute e della sicurezza sociale.

Argomenti rilevanti

I temi trattati nella CII nazionale si basano sulla comprensione della CII e sulle priorità di contenuto. Sono in relazione con gli obiettivi generali della CII – ovvero migliorare le opportunità di integrazione nel mercato del lavoro e coordinare in modo ottimale i sistemi esistenti.

Al programma di lavoro della CII nazionale 2024

Audios

Indietro