Naviga su IIZ

Conoscenza di base

Base per una collaborazione di successo

Documentare le conoscenze, rendere disponibile il know-how, creare le condizioni quadro per la collaborazione.

Informazioni importanti per la collaborazione

Perizie, leggi o definizioni fanno chiarezza sulle questioni relative alla protezione dei dati, alla competenza o alla delimitazione.

Basi

Strumenti per il lavoro quotidiano

Guide, liste di controllo, panoramiche o glossari vi supportano nella collaborazione con le altre istituzioni e i datori di lavoro. 

Strumenti

Fare tesoro dell'esperienza

Soluzioni collaudate ed esempi di buona prassi dei Cantoni testimoniano di collaborazioni di successo e integrazioni nella formazione e nel mondo del lavoro efficienti.

Esempi pratici

Progetti CII

Progetti in corso inerenti alla collaborazione interistituzionale

Rilevare lacune e doppioni nelle interfacce interistituzionali e proporre soluzioni.

Promozione delle competenze di base

Leggere, scrivere, far di conto e saper usare il computer: sono queste le competenze di base che bisogna avere per integrarsi nella società e trovare un posto di lavoro. Queste competenze sono fondamentali anche per l’apprendimento permanente. Diversi partner della collaborazione interistituzionale (CII) stanno elaborando delle misure per promuovere le competenze di base. Le misure saranno armonizzate per impostare i corsi in base alle esigenze del gruppo target.
Continuare a leggere

Comunicazione con i datori di lavoro

I datori di lavoro fanno parte dei partner principali delle assicurazioni sociali, dell’azione sociale nonché delle autorità della formazione e della migrazione. Con questi ultimi, in un modo o nell’altro, tutti i datori di lavoro comunicano e collaborano. Un’indagine commissionata dalla CII nazionale mostra la necessità di comunicazione tra gli attori della CII e le esigenze di informazioni dei datori di lavoro.
Continuare a leggere

Occupabilità

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione. Diversi partner CII si adoperano per far sì che lavoratori e persone in cerca d’impiego restino competitivi sul mercato del lavoro. A tal fine mettono a punto strumenti di rilevazione e testano nuovi metodi di consulenza.
Continuare a leggere
Visualizza tutti

News

Novità della CII nazionale

Temi attuali d’importanza politica e sociale sulla collaborazione interistituzionale.

Valutazione gratuita della situazione individuale per gli over 40

Grazie a viamia, dal 1° gennaio 2022 in tutta la Svizzera le persone a partire dai 40 anni possono beneficiare di una valutazione gratuita della loro situazione.
Continuare a leggere

La riforma Ulteriore sviluppo dell’AI entrerà in vigore il 1° gennaio 2022,

secondo quanto deciso dal Consiglio federale nella sua seduta del 3 novembre 2021.
Continuare a leggere
Visualizza tutti